Spi Finestre,azienda leader nel settore infissi

Siamo rivenditori ed installatori certificati per tutta la Puglia, Bari, Brindisi, Lecce, Foggia, Taranto.

Come si fa a distinguere una buona finestra in pvc da prodotti di scarsa qualità o addirittura nocivi per la nostra salute?


Il pvc o cloruro di polivinile è una materia termoplastica prodotta partendo da materie prime naturali derivate dal petrolio e dal sale.
E’ una nelle materie plastiche più adattabili, più isolanti, non infiammabile ed è dotata di resistenza molto elevata. E’ indispensabile che il pvc impiegato sia riciclabile al 100% e privo di piombo (materiale nocivo per l’ambiente).
Al suo posto devono essere utilizzati gli stabilizzanti calcio/zinco ad alta eco-compatibilità. Assicurati inoltre che il pvc non contenga sostanze nocive e cancerogene per la tua salute, come ftalati e plastificanti. Proprio per questo tutti i serramenti in PVC di SPI sono 100% riciclabili in fase di smaltimento, dotati di marcatura CE e di certificazione UNI EN ISO 14.001.

Per il pvc impieghiamo profili Schüco, azienda leader mondiale nell’estrusione di profilati in pvc.

Inoltre molto importante richiedere la certificazione VOC,che rileva il livello di emissione di composti organici volatili dannosi per la salute rilasciati da un oggetto nell’ambiente in cui è posto, e assegna al campione testato una classe di performance compresa tra A+ (la migliore) e la classe C (la peggiore), sulla base dei risultati ottenuti e secondo il principio già utilizzato per gli elettrodomestici o veicoli.


I campioni SPI finestre testati, rappresentativi dell’intera gamma di serramenti in alluminio-legno, alluminio e pvc realizzata dall’Azienda, hanno conseguito classe massima A+, che attesta l’ assenza di sostanze cancerogene, quali formaldeide e benzene, spesso contenuti nelle vernici e nei materiali impiegati sui serramenti.
La certificazione VOC è già obbligatoria nel mercato francese,tra non molto lo sarà anche nel nostro paese, mentre i test di rilascio di sostanze pericolose sono essenziali (ma non obbligatori) secondo la norma di prodotto UNI EN 14351 (marcatura CE).

Richiedete sempre la certificazione Voc,ne va di mezzo la vostra salute.

Entra e scopri tutti i vantaggi di un infisso SPI Finetre.