Premessa
ll Cliente deve leggere attentamente le presenti Condizioni Commerciali Marketplace e accettarle prima di procedere al pagamento di un ordine di Prodotti attraverso il Marketplace.
Il Cliente è invitato a leggere, scaricare e stampare con attenzione le presenti Condizioni commerciali nonché le CGV del Venditore interessato dal suo ordine e di conservarne una copia.
Il Cliente si impegna a leggere le Condizioni Commerciali Marketplace e le CGV del Venditore per ogni nuovo Ordine, l’ultima versione di tali Condizioni Commerciali e le CGV del Venditore applicabili a qualsiasi nuovo ordine di Prodotti.
Cliccando per confermare l’ordine, il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato le Condizioni Commerciali Marketplace senza limitazioni o condizioni.
Ordini
Ciascun Venditore si impegna a presentare il più chiaramente possibile le principali caratteristiche dei Prodotti all’interno della propria Area di vendita e le informazioni obbligatorie che il Cliente deve ricevere ai sensi della normativa applicabile. Il Cliente si impegna a leggerli attentamente prima di effettuare un Ordine sul Marketplace.
1. Selezione dei prodotti
Il Cliente, sotto la sua esclusiva responsabilità e in base alle proprie esigenze, sceglie il / i Prodotto / i oggetto del suo Ordine. Il Venditore non avrà alcune responsabilità in merito a tale selezione da parte del Cliente. I Prodotti presentati sul Marketplace sono in linea di principio disponibili. Si precisa tuttavia che il Venditore dispone di un periodo di ventiquattro (24) Orare Lavorative (esclusi i fine settimana) dopo l’Ordine per confermare al Cliente la disponibilità del Prodotto. Il Contratto di vendita si considererà concluso al momento della conferma di disponibilità del/dei Prodotto/i.
2. Identificazione
Quando il Cliente accede al contenuto del suo carrello, inclusi tutti i Prodotti, è invitato a identificarsi tramite login. Il Cliente può effettuare il login anche dopo aver selezionato i Prodotti, ma in ogni caso prima di concludere l’acquisto.
3. Conferma dell’ordine
Una volta selezionati i Prodotti e inseriti i dati identificativi, viene presentato un riepilogo dell’Ordine, comprensivo di informazioni relative ai Prodotti, prezzi e quantità. Il Cliente sceglie la modalità di consegna e il metodo di pagamento. Cliccando su “paga il mio ordine”, il Cliente accetta senza riserve l’intero Contratto di vendita. Quest’ultimo riceve un’e-mail di conferma della registrazione del suo ordine.
Prezzi
I prezzi di vendita dei Prodotti sono liberamente definiti dal Venditore, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. I prezzi dei Prodotti offerti in vendita dai Venditori sul Marketplace sono espressi in Euro, IVA inclusa. Questi prezzi includono tutti i costi associati ,ad eccezione dei costi di consegna che non sono inclusi nel prezzo dei Prodotti e rimarranno pertanto a carico del Cliente. Ciò specificato, resta inteso che i costi fatturati dall’Operatore del Marketplace saranno in capo al Venditore. Saranno quindi inclusi nel prezzo del Prodotto venduto sul Marketplace al Cliente. Il prezzo applicabile è quello indicato sul Marketplace alla data in cui il Cliente effettua l’Ordine.
Pagamenti
Il Cliente, al termine del suo Ordine, può scegliere tra i diversi mezzi di pagamento accettai dal Venditore. Con Carta di Credito: si accettano le principali carte di credito
In caso di unico pagamento con carta di credito, l’addebito sul conto bancario del Cliente avverrà non appena l’Ordine del Prodotto sarà inoltrato sul Marketplace. Se il Cliente decide di annullare il suo ordine per i Prodotti nell’ambito dell’esercizio del suo diritto di recesso, il Venditore rimborserà l’Ordine.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, opposizione, rifiuto o altra ragione, il trasferimento di denaro dovuto dal Cliente non vada a buon fine, l’ordine dei Prodotti verrà annullato e la vendita verrà automaticamente annullata e risolta.
Consegna
In caso di consegna tramite corriere al domicilio del Cliente, e salvo espressa indicazione contraria nella Scheda Prodotto, i Prodotti vengono di default consegnati piano strada al domicilio indicato dal Cliente, ovviamente la destinazione deve essere accessibile con autocarro, o in alternativa indicare altra destinazione.
1. Termini di consegna
La consegna verrà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’Ordine. Il Venditore non sarà ritenuto responsabile in caso di mancata consegna dei Prodotti a causa di un errore nell’indirizzo di consegna comunicato dal Cliente. A fini di chiarezza, per tempo di consegna “standard” si intende un tempo di consegna di tre (3/5) giorni dalla data di spedizione del Prodotto. I Venditori potranno fornire al Cliente un numero di tracking che gli consentirà di consultare lo stato di avanzamento della consegna della spedizione.
2. Costi di consegna
I costi di consegna sono indicati all’interno delle schede prodotto
3. Ritardo nella spedizione
In caso di un ritardo nella spedizione superiore a 30 giorni, il Venditore informerà il Cliente tramite e-mail di tale ritardo. Quest’ultimo potrà quindi decidere di annullare il suo Ordine. Nel caso in cui l’ordine non sia stato ancora spedito, al ricevimento della richiesta di annullamento del Cliente, la consegna verrà bloccata e il Cliente sarà rimborsato delle eventuali somme addebitate entro 14 giorni dal ricevimento della richiesta di cancellazione.
Nel caso in cui l’ordine sia in transito, il Cliente potrà rifiutare il pacco. Quest’ultimo sarà rimborsato delle eventuali somme addebitate entro 14 giorni dal ricevimento del pacco rifiutato, completo e nelle sue condizioni originali.
Nel caso in cui l’ordine sia già stato ricevuto dal Cliente, il Venditore gli invierà una bolla di reso. Le eventuali somme addebitate verranno rimborsate al Cliente entro 14 giorni dal ricevimento del pacco restituito, completo e nelle sue condizioni originali.
Il Cliente deve verificare la conformità della merce consegnata prima di firmare qualsiasi documento di consegna. Pertanto, il Cliente è invitato ad aprire il pacco e a controllarlo.
Nell’ambito di una consegna tramite corriere, in caso di riscontro di un’anomalia, il Cliente rifiuterà il pacco e specificherà sulla bolla di consegna i motivi del proprio rifiuto. Tale verifica si considera effettuata con esito positivo una volta che il Cliente, o qualsiasi persona autorizzata a ricevere il pacco per suo conto, abbia firmato il documento di consegna.
Entro 3 giorni lavorativi dalla consegna, il Cliente dovrà inoltre confermare le proprie intenzioni al Venditore e al Vettore.
Qualora il Cliente non ha avuto la possibilità di verificare la conformità dei Prodotti, in particolare nel caso di consegna tramite pacco postale, avrà 10 giorni di tempo dal ricevimento per comunicare le proprie contestazioni al Venditore e al Vettore.
Diritto di recesso
Conformemente alla normativa in vigore, per qualsiasi acquisto di un Prodotto effettuato sul Marketplace, il Cliente ha 14 giorni di tempo dal ricevimento del Prodotto per esercitare il diritto di recesso, senza dover giustificare la sua decisione o sostenere altri costi, ad esclusione delle spese di restituzione che restano a suo carico.
Il Cliente che ha acquistato un Prodotto confezionato su misura o personalizzato in vendita sul Marketplace non avrà la possibilità di esercitare il diritto di recesso e restituirlo.
1. Modalità di restituzione del Prodotto
Ai sensi dell’articolo 52 e seguenti del Codice del Consumo, il periodo di recesso scade quattordici (14) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto.
Nel caso in cui il Cliente abbia ordinato più Prodotti tramite un unico Ordine dando luogo a più Consegne (o nel caso di un ordine di un singolo Prodotto consegnato in più lotti), il periodo di recesso scadrà quattordici (14) giorni dopo il giorno in cui il Cliente o un terzo diverso dal Vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto consegnato.
Se l’ordine del Cliente riguarda più Prodotti e questi Prodotti vengono consegnati separatamente, il periodo di recesso scade quattordici (14) giorni dopo il giorno in cui il Cliente, un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico . dell’ultimo prodotto.
Il Cliente ha la possibilità di testare il Prodotto ma può essere ritenuto responsabile, in particolare: se il Prodotto è danneggiato o il valore è diminuito a seguito di manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto; se il Prodotto è stato restituito in modo incompleto (senza i suoi accessori, imballaggio, istruzioni o documentazione).
2. Comunicazione della volontà di esercitare il Diritto di Recesso
Per esercitare il diritto di recesso e in conformità con l’articolo 52 e seguenti del Codice del consumo, il Cliente deve comunicare la sua decisione di recesso mediante una dichiarazione inequivocabile. Per fare ciò, il Cliente è invitato ad accedere alla sua Area Clienti nella sezione “tracciamento ordini” presente sul Marketplace. All’interno di questa sezione, il Cliente avrà la possibilità di indicare al Venditore la propria volontà di esercitare il proprio diritto di recesso.
Affinché il periodo di recesso sia rispettato, il Cliente dovrà inviare la sua comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
3. Modalità di restituzione del prodotto
Il Cliente dovrà, senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla comunicazione della sua decisione di recedere dal presente contratto, restituire la merce all’indirizzo indicato dal Venditore.
Questo periodo si considera rispettato se il Cliente rispedisce la merce prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni.
Il Cliente si impegna a restituire i Prodotti secondo le istruzioni comunicate dal Venditore, nella confezione originale (o, se la confezione originale è danneggiata, in una confezione che consenta una protezione equivalente dei Prodotti), con tutti i suoi accessori e/o libretti di istruzione/manutenzione ove presenti.
Garanzie e servizio
Ad eccezione delle garanzie commerciali e/o convenzionali che il Venditore potrebbe offrire per determinati Prodotti, tutti i Clienti beneficiano della garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (”Garanzia Legale”). Il servizio post-vendita è fornito direttamente dal Venditore. Il Cliente è invitato a contattare il Venditore tramite il proprio servizio clienti.
Dati personali
Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali effettuato sul nostro Marketplace CeramicheItaly l’Operatore rimandano il Cliente alla propria Politica sul trattamento dei dati personali disponibile qui https://ceramicheitaly.com/privacy_cookie_policy/
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni di vendita del Marketplace sono assoggettate alla legge italiana. In ogni caso, sono fatti salvi tutti i diritti del Cliente previsti dalla normativa applicabile a tutela dei consumatori.
In caso di controversia, verrà preventivamente ricercata una soluzione amichevole. In assenza di un accordo amichevole tra le parti, la controversia sarà di competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate e aggiornate in qualunque momento. Il Cliente sarà informato con un preavviso di 15 giorni rispetto all’entrata in vigore di qualunque modifica delle presenti Condizioni generali. Nel caso in cui il Cliente non accetti tali modifiche avrà facoltà di risolvere il contratto.